)0( I segreti della Dea )0(

FAI DA TE... la scopa!

« Older   Newer »
  Share  
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 5/8/2008, 21:47




Ho tradotto un articolo per Oceanic e ho pensato che sarebbe stato carino postarlo direttamente qui...

La Scopa delle Streghe

La ramazza è la tradizionale scopa delle streghe. E' associata a tutti i tipi di leggende e folklore, compresa la famosa storia delle streghe che nella notte ci volano a cavallo. Oltre ad andar bene per giocare a Quidditch, la ramazza è un bel pezzo da aggiungere alla vostra collezione di strumenti magici -- in molte tradizioni viene impiegata per pulire e purificare uno spazio. In alcune culture, il rito del salto della scopa era considerato una parte importante della cerimonia nuziale. Questo rituale ha riacquistato popolarità nel momento in cui sempre più coppie wiccan e pagane hanno cominciato a celebrare le Unioni delle Mani.

Anche se è facile comprarsi semplicemente una scopa, è altresì piuttosto semplice costruirsene una con diversi tipi di legno. Anche se gli oggetti che seguono servono per il tipo di scopa più tradizionale, potete usare praticamente tutti i tipi di rami che avete a disposizione. Avrete bisogno di:

* Un bastone di frassino o quercia di circa 120 cm di lunghezza, per il manico
* Fascine sottili di betulla per la parte delle setole (potete sostituirla eventualmente con dell'altra erba legnosa come artemisia o timo)
* Rami di salice o del cordoncino robusto per tenere insieme il tutto

Avrete inoltre bisogno di forbici e di un secchio di acqua calda.

Qualsiasi cosa abbiate deciso di usare per le setole -- che sia betulla, un'erba o un altro tipo di legno -- dovreste lasciarla in ammollo nell'acqua calda per tutta la notte, in modo che diventi flessibile, così come le fronde di salice, se intendete usarle.

Creare la vostra Ramazza


Appoggiate il manico su un tavolo o sul pavimento, e disponete le fascine accanto, allineate a circa 10 cm dal fondo. Orientate la base delle fascine in direzione della sommità del manico, perché poi dovrete capovolgerle.

Avvolgere le Setole

Usate i rami di salice o il cordoncino per fermare le setole attorno al manico. Adoperatene quante ne volete, per rendere la scopa più o meno voluminosa. Assicuratevi di stringere bene i nodi, di modo che i rami non scappino fuori più avanti.

Annodare la Magia al Suo Posto

Adesso prendete le setole e ripiegatele verso il basso, sopra al legaccio di salice o al cordoncino, in modo che adesso puntino verso il fondo della scopa. Assicuratele ancora alla base del manico. Mentre fate i nodi, visualizzate lo scopo di questa ramazza. Sarà puramente decorativo? L'appenderete sopra una porta? La impiegherete durante le cerimonie o addirittura per fare fisicamente le pulizie? Focalizzatevi su cosa intendete farne, e caricatela con la vostra energia.

Il Tocco Finale

Lasciate la vostra scopa ad asciugare per un giorno o due, e quando è pronta, consacratela come uno dei vostri strumenti magici.


fonte: http://paganwiccan.about.com/od/shoppingan...es/ss/Besom.htm
 
Top
oceanic)o(shadow
view post Posted on 6/8/2008, 09:52




Grande...l'unica cosa...non doveva mica essere salata l'acqua????
Capisco poco l'inglese ma un pochino si....e mi sembrava che fosse acqua salata....
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 6/8/2008, 11:51




Sì alcuni scrivono acqua salata, probabilmente va bene anche così, anche se -- con le misere nozioni di fisica e chimica che mi sono rimaste -- mi dà l'idea che l'acqua salata "secchi"...
 
Top
stregadiavalon)0(
view post Posted on 6/8/2008, 12:11




sisi..l'acqua salata secca..e con certi materiali rischia di corredere..
 
Top
oceanic)o(shadow
view post Posted on 27/8/2008, 08:06




Ho una news da darvi....il salice utilizzato per legare... è una sorta di salice innestato che viene utilizzato per legare i tralci delle vigne...si può raccogliere solo in autunno perchè altrimenti non si piega e si spezza...
Ovviamente dopo averlo raccolto va messo a bagno come descritto sopra....se invece si usa la corda non c'è problema....
 
Top
4 replies since 5/8/2008, 21:47   208 views
  Share