)0( I segreti della Dea )0(

Esbat di agosto.., Luna delle granaglie..programmi?

« Older   Newer »
  Share  
stregadiavalon)0(
view post Posted on 7/8/2008, 13:44




Anche questa Luna è legata al raccolto, alla mietitura, ma il suo messaggio è diverso dalla Luna precedente. Annuncia la maturazione dei cereali. Questo è importante per la strega, perchè nel suo nucleo, il cereale serba i misteri e i cicli della vita, morte e rinascita. Ogni seme è il prodotto del cereale primogenio. Eppure questa vita si rinnova ogni anno per offrire la propria energia e nutrire il nostro corpo. Vi sono poche cose sulla Terra piu antiche e potenti.

Suggerimenti per festeggiare la Luna delle granaglie:

-indossate abiti di colore giallo oro, marrone chiaro e marrone scuro per onorare il raccolto dei cereali
-usate candele gialle oro e bruciate incenso di patchouli
-decorare l'altare con fotografie di antenati, fasce di spighe o cereali di stagione
-per il banchetto servite biscotti di avena o pane dolce, e bevande a base di malto
-aspergete il cerchio con un fascio di spighe. Una volta sciolto il cerchio, appendete il fascio sopra l'area del banchetto per gli uccelli
-scrivete un biglietto di ringraziamento a uno dei vostri antenati e bruciatelo con l'incenso lasciando che il fumo trasporti il vostro messaggio al destinatario

Dedicate un pò di tempo per meditare sulla catena della vita e sul collegamento dell'universo. Questo è particolarmente importante se nella vostra vita ci sono persone che non vi piacciono. Poi fate uno sforzo per riallacciare una relazione interrotta. Se avete bisogno di aiuto per fare il primo passo, reciate la seguente preghiea alla Dea Madre:

oh graziosa Dea
Fanciulla, Madre e Anziana
su questa tua Terra a vivere in pace aiutami
e protezione tra le tue bracia accordami
lungo la via che ho scelto di seguire guidami
il tuo immenso amore etermo mostrami
mentre di essere gentile cercherò
con quanti l'Arte nostra non comprendono
verso il ciclo della rinascita per mano accompagnami
perchè il tuo spirito in me per sempre vivrà e mi proteggerà
che sia così


sapete altro su questa festività? avete progetti?
 
Top
magoUniverso
view post Posted on 7/8/2008, 14:48




non so ancora cosa farò... o meglio, andrò probebilmente nel solito bosco!!
inizierò a prepararmi la settimana prox...
 
Top
Bastet13
view post Posted on 10/8/2008, 23:05




Una cara amica, che da molto più tempo di me segue la tradizione celtica, mi ha spiegato che i celti non calcolavano i Sabbat come noi, ma in base alle lunazioni (voi direte "che c'entra con l'Esbat?" ora ci arrivo) e che il 31 luglio/1 agosto per Lughnasad è una data "stabilita", invece il vero Lughnasad cade in corrispondenza della luna piena di agosto (ed ecco che ci sono arrivata!), quindi lo stesso giorno dell'Esbat di agosto!

Io ancora non so bene cosa farò ma, come al solito, sto cercando di radunare le streghette della Sicilia e fare qualcosa nel solito chalet in montagnia!!
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 11/8/2008, 00:05




Esatto... come devo aver già scritto anche da qualche altra parte, una volta il sito CelticWorld.it vendeva dei calendari con le date dei Sabbat calcolate in maniera precisa, e ovviamente i giorni erano tutt'altro che le date convenzionali.
Altra cosa: il 16 ci sarà un'eclissi parziale di luna a partire dalle ore 20:24 (primo contatto della luna con la penombra della Terra) con fase massima - essendo eclissi parziale, stiamo parlando dell'80% circa - alle ore 23:11, e fine all'1:58 (ultimo contatto della luna con la penombra della Terra)
 
Top
Bastet13
view post Posted on 11/8/2008, 00:31




Avevo dimenticato che il 16 ci sarà anche l'eclissi di luna! Sapete se questa "coincidenza" è propizia per qualche genere di rito in particolare? Mi ha sempre un po' spaventata operare durante un'eclissi, ma non so perché...
 
Top
oceanic)o(shadow
view post Posted on 11/8/2008, 09:00




il 16 ci sarà l'esbat...interessante...ma Bastet...se fossi in sicilia da verde con il mio moroso...ci potremmo unire al vostro gruppo nel solito chalet di montagna....? domanda un pò azzardata perchè non conosco gli impegni di verde...e non so voi se accettate "estranei" alle celebrazioni...ma era tanto per avere un'idea...se fosse possibile o no....
 
Top
Bastet13
view post Posted on 11/8/2008, 12:27




Ma ne potrei solo essere felicissima!!!!
Noi non siamo una coven, ne un gruppo, ne niente... L'idea parte da me che ho voglia di festeggiare con altre persone del mio credo, così lo dico alle (poche) persone pagane più o meno (molto meno) della zona che ho avuto la fortuna di conoscere!
Tra l'altro lo chalet non è nemmeno mio, ma di un gruppo di motociclisti miei amici che lo usano come sede di cui siamo gentili ospiti ^^
 
Top
Bastet13
view post Posted on 11/8/2008, 14:54




Scusate l'appunto ma ho ritrovato la spiegazione...
Praticamente Lughnasad è la luna piena dopo che il sole è entrato nella costellazione del leone! (Comunque sempre il 16 ^^)
 
Top
moonchild76..
view post Posted on 12/8/2008, 08:36




Noi per quel giorno saremo gia a Parigi......A eurodisney, non e proprio il luogo ideale per festeggiare un Esbat, ma comunque penso che trovero il mio ritaglio di tempo per una bella meditazione!!!!
 
Top
Bastet13
view post Posted on 12/8/2008, 20:03




CITAZIONE (moonchild76.. @ 12/8/2008, 09:36)
Noi per quel giorno saremo gia a Parigi......A eurodisney, non e proprio il luogo ideale per festeggiare un Esbat, ma comunque penso che trovero il mio ritaglio di tempo per una bella meditazione!!!!

Ahahah che combinazione, io ero ad eurodisney per l'Esbat di luglio!! Solo che il tempo di fare un po' di meditazione non l'ho trovato perché ero esausta dal viaggio ed arrivata in camera sono crollata -_-
 
Top
9 replies since 7/8/2008, 13:44   469 views
  Share