)0( I segreti della Dea )0(

L'Etichetta alle Feste Pagane/Wiccan

« Older   Newer »
  Share  
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 18/8/2008, 08:25




da: http://paganwiccan.about.com/od/wiccaandpa...t_Etiquette.htm

Non è un segreto che pagani e wiccan amino le buone feste. In alcuni momenti dell'anno, ci sono eventi pubblici in ogni parte del mondo a cui poter andare. Ad ogni modo, anche se non c'è un corpus di regole pagane da seguire, non significa che non ci siano alcune linee guida basilari che dovreste seguire quando partecipate ad un festival. Dopo tutto gli organizzatori hanno faticato parecchio per mettere in piedi il tutto -- l'ultima cosa che vogliono è un pugno di persone che creano problemi semplicemente perché il buonsenso è stato dimenticato a casa!

Passiamo alle categorie di cose da Fare e da Non Fare. Naturalmente alcune di queste sono variabili, dipende dalla natura della festa stessa, per sicurezza se avete dei dubbi controllate con gli organizzatori dell'evento.

Da Fare

* Se uno dei coordinatori vi chiede di fare qualcosa, fatelo. Sono volontari, e se uno di loro ti chiede di dare un'occhio ai bambini o di portare un sacco di immondizia fino al cassonetto, aiutate e prendetevene carico. Consentirà loro di fare quello che sono chiamati a fare - coordinare.

* Portatevi le vostre cose. Se sapete che già che frequenterete un workshop o una lezione, portate i vostri materiali, strumenti magici e da divinazione, o carta e penna quando possibile.

* Abbiate rispetto dei partecipanti. Se state prendendo parte ad un seminario e una lettura, tenete a mente che chi sta presentando sta donando il proprio tempo a titolo gratuito -- o che gli organizzatori hanno dovuto versare una buona quantità di soldi per averli lì -- e molti di loro guidano per lunghe distanze per venire a condividere il loro sapere con voi. Non monopolizzate il loro tempo, e non parlate durante le lezioni. Tenetevi le chiacchiere per dopo.

* Lasciate un'offerta d'amore. Praticamente tutti gli eventi wiccan e pagani sono allestiti da organizzazioni no-profit, il che significa che hanno dovuto pagare per affittare lo spazio, per comprare da mangiare, per l'intrattenimento e per i conferenzieri solo con le donazioni. Se avete la possibilità di lasciare qualche euro in una cassettina, fatelo.

* Se partecipate ad un evento di più giorni, assicuratevi di portare cibo a sufficienza. Nessuno vuole ritrovarsi a elemosinare gli ultimi tre giorni di campeggio perché ha finito le scorte. Il problema principale è che gli altri avranno abbastanza per loro, ma se dividono con voi, saranno LORO a restare a secco. Pianificate prima e portate un pochino di più di quello di cui credete di aver bisogno.

* Fate attenzione alle regole per quanto riguarda la nudità. A volte il vestiario è facoltativo, e in questi casi viene segnalato. Comunque molti eventi hanno luogo in posti dove il naturismo è vietato, come nei parchi e nelle spiagge pubbliche. E ancora, in molti casi le organizzazioni non vogliono nudità perché stanno cercando di promuovere un'atmosfera "famigliare". Anche se non c'è nulla di sbagliato nel nudo, non tutti vogliono che i propri figli vedano svestiti dei perfetti estranei.

* Rispettate le credenze degli altri. Potete anche essere quasi sicuri che la vostra tradizione Wicca sia la migliore, ma non dovete sminuire il credo delle altre correnti per questo. Questo significa aver rispetto anche dei percorsi non pagani, come il cristianesimo.

* Fate sesso sicuro. Se andate a letto con qualcuno incontrato alla festa, fatelo responsabilmente.

* Se portate i vostri bambini, stateci attenti. Può essere difficile e potrebbe farvi perdere un paio di workshop, ma sono i vostri figli. Se non potete star loro dietro durante la festa, cercate una babysitter.

Da Non Fare

* Non fate foto a qualcuno senza il suo permesso. Molti pagani e wiccan stanno ancora "nello sgabuzzino delle scope" (praticano in segreto - NdT) ed è una loro scelta. Se volete fare delle foto ad un amico, assicuratevi che non ci sia nessuno dietro che possa essere accidentalmente identificato, almeno finché non siete sicuri che per lui va bene.

* Non toccate la roba degli altri. La maggior parte dei pagani/wiccan sono molto meticolosi riguardo al maneggiare i loro strumenti magici. Raccogliere la bacchetta o l'athame di qualcuno per ammirare quanto è bello... beh è un'ENORME infrazione del protocollo. Chiedete prima di toccare qualsiasi cosa.

* Non contrattate con i venditori sul valore della loro merce. Credetemi, non c'è niente di peggio che sapere che una persona ha speso letteralmente settimane per fabbricare un bell'oggetto, e vedere che qualcuno tira sul prezzo perché non crede che valga così tanto. Un conto è se siete a corto di soldi, ma non dite mai ad un artigiano che il suo tempo e la sua abilità non hanno valore.

* Siate puntuali. Sfortunatamente la nozione standard di tempo dei pagani è diventata sempre di più una questione di Stato -- l'idea è che tutti i pagani arrivano sempre con venti minuti di ritardo. Questo è inaccettabile se state partecipando ad un workshop o una lezione pianificata. Quando un conferenziere è nel bel mezzo della sessione e metà del gruppo sta bighellonando, è praticamente garantito che gli organizzatori non avranno di nuovo quella persona l'anno successivo.

* Non gettate nulla nel fuoco rituale a meno che non siate espressamente invitati a farlo. Non è un posto dove buttare la vostra immondizia, e certe erbe possono causare reazioni allergiche in alcune persone. Se c'è qualcosa che vi piacerebbe aggiungere al fuoco, chiedete a chi se ne occupa di farlo per voi.

* Non lamentatevi per l'assenza di personale volontario. I volontari sono, precisamente, volontari. Se ad un evento ne mancano, è perché non c'erano abbastanza persone desiderose di donare il loro tempo ed energie. Invece di protestare, offritevi di aiutare per la prossima volta.

* Non disturbate le persone che cercano privacy. Non è insolito vedere qualcuno che medita, da solo, ad una grande festa. Se incappate in una persona del genere, non la disturbate. Rispettate il loro bisogno di solitudine.

* Non fatevi vedere in giro se siete ubriachi o sotto l'effetto di droghe. Se un evento si tiene in un luogo pubblico, rischiate di venire allontanati per comportamenti molesti. Ricordatevi che avete il diritto di divertirvi, ma non di rovinare il divertimento degli altri.

E questo è quanto -- sono poche semplici, sensate linee guida che non solo vi faranno gustare la festa, ma permetteranno anche agli altri di farlo quanto voi. Ora andate ai vostri festival, e che sia un'esperienza meravigliosa!
 
Top
Rowen )o(
view post Posted on 7/9/2008, 23:13




bellissimo elenco!

tutti dovrebbero leggerselo più volte prima di ogni uscita in gruppo!
 
Top
1 replies since 18/8/2008, 08:25   118 views
  Share