)0( I segreti della Dea )0(

La Wicca..e la moda.., I vari pareri..

« Older   Newer »
  Share  
stregadiavalon)0(
view post Posted on 21/8/2008, 21:11




Come sapete oggi giorno la Wicca racchiude in se più correnti (celtica, faery,ecc..) che si basano sui concetti wicca come la rede, i 13 principi, ecc..
Ora..ecco qui lo sbaglio che fanno molti neofiti..o "wicchini" ovvero quelli che giocano alle streghe..dicono che la wicca ha radici antiche quando invece sarebbe meglio dire che riprende da tradizioni antiche, dicono che è tutto il neo paganesimo quando INVECE NON è ASSOLUTAMENTE tutto il neo paganesimo ma solo una delle tante religioni neo pagane che riprendono sempre tutte dall'antico paganesimo come il celticismo, l'odinismo, ecc..
Inoltre una paura che prende molti neo pagani che non seguono la wicca ma altre vie neopagane è la seguente: Che la wicca per quanto stia andando di moda per via dei teenegers diventi un gioco dove ci si fa male o peggio ancora (sempre grazie a questi ragazzini che la rendono più "famosa") un secondo cristianesimo! ovvero che perde tutto il suo legame col passato antico quindi la libertà, l'individualità, ecc..per diventare un secondo cristianesimo regolato da chiese (che vuol dire comunità) wicca, sacerdoti, sommi sacerdoti, ecc..

Voi..che ne pensate del fenomeno wicca come moda? davvero cosi? e riguardo solo la wicca..o tutto il neo paganesimo? dite la vostra..
 
Top
Darkness_Eyes
view post Posted on 4/9/2008, 15:04




Sinceramente non so cosa pensare, io è molto tempo che studio per trovare la mia strada e non capisco per niente la gente che prende tutto così alla leggera, ne l'utilità che per loro può avere comportarsi così.
Per ora ho visto più persone storpiare la cultura dark che la Wicca, ma vedendo cosa succede, non credo che ci vorrà molto...
In ogni caso non condivido la paura dei neo pagani, perchè mi sembra inverosimile che i veri Wiccan permettano un simile cambiamento nelle loro tradizioni.
Questo, naturalmente, secondo il mio modesto parere^^
 
Top
lord taliesin
view post Posted on 15/8/2011, 19:30




Si, purtroppo per molte, troppe persone la Wicca rappresenta una moda, un atteggiarsi, un gioco. Il tempo fa piazza pulita di questi inconcludenti ma nel frattempo, dato che sono anche quelli che fanno più "rumore", il danno d'immagine che innescano resta in gran parte radicato nell'immaginario collettivo.
Del resto la colpa è anche la nostra, intendendo dire di coloro che la Wicca la prendono sul serio, ne fanno la loro filosofia di vita, la loro religione, la loro Via di evoluzione personale e spirituale. Noi Wiccan italiani abbiamo un difetto gravissimo, la mancanza di spirito di aggregazione; ognuno vuole starsene perconto proprio, chi cerca di mettere insieme un gruppo da cui far nascere una futura congrega incontra mille difficoltà e ancor più resistenze, e se non si fa causa comune non si ha voce in capitolo. La stragrande maggioranza dei non Wiccan non ha idea di cosa sia la Wicca, a volte nemmeno sa che esiste, e noi non facciamo nulla per porvi rimedio. Non bastano i forum, i blog, i siti, le pagine Facebook, che solo gli altri Wiccan vanno a leggere. Non servono a nulla o a meno ancora quando molti "veri" pagani si dicono atei perchè hanno paura di ammettere di essere pagani, Wiccan o Streghe. Non servono a nulla o meno ancora quando abbiamo timore di uscire allo scoperto, quando non facciamo sentirela nostra voce ai mezzi di comunicazione di massa, quando lasciamo che di noi si dicano le peggiori falsità e nessuno replica perchè "tanto non ci si può fare nulla". Non andiamo da nessuna parte quando i sono moltissimi pagani che bollano il Pagan Pride ay come una "carnevalata" invece di andarci in massa per far vedere quanti siamo davvero, e conoscere altri come noi.

Diamoci una mossa, e tutto questo cambierà. Stiamo a guardare, e resteremo fermi dove siamo.

Un abbraccio
Lord Taliesin
 
Top
2 replies since 21/8/2008, 21:11   362 views
  Share